Bed and Breakfast Sesto Fiorentino Terrazza Ginori - vicino a Firenze

  • Firenze
  • Sesto Fiorentino Tomba Etrusca
  • siena
  • Villa Pratolino
  • chianti
  • Fiesole

Nei dintorni

Sesto Fiorentino

Nella Pieve di San Martino, con le tre navate e la struttura romanica, si può ammirare il Crocifisso di Agnolo Gaddi. Nel paese è posto il museo della porcellana di Doccia,   che documenta una delle più antiche e tradizionali attività del luogo: la produzione di porcellane. Vi sono esposti pezzi provenienti dall’antica manifattura di Doccia, poi Richard-Ginori, fondata nel ‘700 dal marchese Carlo Ginori. Particolarmente notevoli sono un camino di porcellana, le collezioni settecentesche e la produzione degli anni ’30 del novecento. Da non perdere anche le ville medicee che si trovano fra Firenze e Sesto Fiorentino, Villa La Petraia e Villa di Castello. Villa La Petraia è dominata da una grande torre, e circondata da un giardino a terrazze all’italiana. Sul retro della villa si può visitare invece il vasto parco romantico, frutto di ampliamenti ottocenteschi. La villa, dopo che medicea, fu anche residenza dei Savoia nel periodo di Firenze capitale. Una piacevole passeggiata porta alla Villa di Castello, con un bel giardino all’italiana ricco di agrumi e piante rare. Il giardino merita una visita anche per la Grotta degli animali, vera meraviglia in epoca medicea, con giochi d’acqua . L’imponente villa è la sede della prestigiosa Accademia della Crusca.

Firenze

E’ la città del Rinascimento e dell’arte italiana e grazie al suo patrimonio artistico è una delle città più visitate nel mondo. Il capoluogo Toscano offre delle attrazioni turistiche uniche, di seguito riportiamo le più importanti: Il Duomo di Santa Maria del Fiore,  il Battistero di San Giovanni, Piazza della Signoria, il Ponte Vecchio,famoso per le sue antiche botteghe di orafi, la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più famosi del mondo, Palazzo Pitti e tante altre opere d’arte a testimonianza di secoli di storia.

Fiesole.

Vicinissima alla città di Firenze, ma con una personalità tutta sua, è Fiesole, posta sulla collina che domina Firenze, in splendida  posizione panoramica.
Fiesole è, diversamente da Firenze, di fondazione etrusca e conserva importanti testimonianze sia etrusche che romane presso la vasta Area Archeologica.Di grande valore storico anche il duomo romanico di S. Romolo, con il caratteristico campanile a forma di torre, il Palazzo Vescovile fondato nel sec. XI, poi ricostruito nel sec. XVII e l’antichissima Chiesa di S. Maria Primerana, eretta su strutture etrusche. Fiesole, città di origine etrusca, oltre alle Terme e il Tempio etrusco-romano, conserva ed offre al turista il Teatro Romano che fa da cornice alle manifestazioni dell’”Estate Fiesolana”.

Mugello

Il Mugello è una zona naturale molto affascinante, piena di verde ed  è rinomato, oltre che per l’Autodromo Internazionale del Mugello, per i suoi caratteristici paesi, borghi e la bella campagna toscana. che impreziosiscono il territorio. La zona si caratterizza per la bella natura che permette diverse attività all’aria aperta  come il golf, gli sport acquatici al Lago di Bilancino, trekking e passeggiate a cavallo e in bicicletta: malgrado il Mugello disti pochi chilometri da Firenze è possibile godere qui di  tutta la bellezza e tranquillità di una vacanza in campagna. Nei dintorni può essere ammirato il pittoresco nucleo d’impianto medievale, Scarperia conserva interessanti edifici dell’epoca: la prepositura tre-quattrocentesca, la cappella della Madonna di Piazza del XIV secolo, arricchita da una tavola grottesca di Jacopo del Casentino e il ‘300 palazzo dei Vicari, con alta torre merlata e, in facciata, numerosi stemmi. Vi si trova il museo dei ferri che unisce alla conoscenza dell’oggetto, quella dei luoghi in cui l’oggetto è stato creato e comprende un itinerario per capire il processo produttivo; un primo punto del percorso museale è la bottega del coltellino con attrezzi artigianali. La sua fama è legata alla lavorazione artigianale dei coltelli, antica cinque secoli. Nelle vicinanze, il circuito “del Mugello”, autodromo utilizzato per gare automobilistiche e del campionato mondiale di motociclismo.

Il Chianti

La zona del Chianti è situata al centro della Toscana, tra Firenze e Siena.Il Chianti si caratterizza per la sua bellezza, per il paesaggio ricco di vigneti, oliveti, casolari, castelli  e borghi collinari ed  è rinomato in tutto il mondo per la produzione del suo ottimo vino.

Villa di Pratolino

Un parco stupendo, che è rimasto tale, faceva da cornice ad un palazzo da Mille e una notte. Basti pensare che per la sua costruzione Francesco de’ Medici spese il doppio di quanto richiese la fabbrica degli Uffizi. Purtroppo di questa villa rimane ben poco, a causa della distruzione perpetrata nell’Ottocento. Da vedere, a testimonianza di quelle antiche magnificenze, restano nel parco la statua-fontana dell’Appennino del Giambologna, la cappella del Buontalenti e non ultima la Grotta di Cupido, anch’essa di Buontalenti. Al suo interno diversi scherzi d’acqua lasciavano beffato e incredulo chi vi entrava. Allo stupore si mescolava quindi il fascino per questo posto decorato da enormi spugne, foggiate in forma di animali e di uomini. Ornata con grosse spugne era anche la peschiera della Maschera che serviva, oltre che per allevare pesci, anche per fare il bagno, come testimoniano i due spogliatoi che si aprono accanto alla statua

Siena e San Gimignano

Scopri una delle più pittoresche zone della Toscana! Visita la bella San Gimignano, una piccola città rimasta intatta durante i secoli, e Siena, una magnifica città medievale. Avrai l’ opporturnità di visitare il Duomo, con la Libreria Piccolomini, il Museo dell’Opera Metropolitana e la Piazza del Campo, una delle piazze più belle d’Europa.

Certaldo

La cittadina di Certaldo è divisa in una parte alta, medievale, chiamata Certaldo Alto, circondata da mura fortificate e da una parte moderna situata nella valle sottostante. Certaldo è il luogo natale di Giovanni Boccaccio, famoso scrittore medievale e autore del Decamerone, e ancora oggi la sua parte antica mantiene l’originale struttura di borgo medievale con il Palazzo Pretorio, i monasteri, le chiese, le torri e le fortificazioni, caratteristico è il colore rosso del cotto degli edifici e delle strade.

 Versilia

20 km di spiaggia ininterrotta attrezzata con più di 400 stabilimenti balneari, ai quali si aggiungono alcuni chilometri di spiaggia libera gestiti dalle amministrazioni comunali. Il clima è temperato, grazie anche al baluardo costituito dal gruppo delle alpi Apuane.

La riviera è suddivisa in quattro località limitrofe: Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi. Viareggio è una città con una tradizione turistica che risale alla fine dell’800 come testimoniano i molti esempi di architettura liberty concentrati soprattutto lungo la passeggiata a mare che è anche un elegante centro commerciale molto frequentato sia d’inverno che d’estate. Viareggio è conosciuta, oltre che come località di turismo balneare, per il Carnevale, nato nel 1873, con i suoi maestosi carri allegorici di cartapesta che sfilano lungo la “Passeggiata a mare”. La Maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio è Burlamacco, ideato nel 1930 da Uberto Bonetti. Durante la manifestazione, di gran rilievo, ci sono anche collaterali feste rionali che si svolgono solitamente dal venerdì alla domenica.
Forte dei Marmi si distingue per la sua atmosfera signorile, le sue strutture ricettive non di grandi dimensioni, ma dotate di ogni comfort e generalmente realizzate in ex ville private circondate da pinete e giardini. La località vanta inoltre una tradizione di centro intellettuale frequentato ieri e oggi da artisti di ogni nazionalità.